Scarica le Opere di Mirco Mariucci



giovedì 27 ottobre 2016

Come installare il correttore ortografico in italiano su LyX



Una semplice guida passo-passo per aggiungere il pacchetto in italiano al correttore di LyX.


Sono riuscito a trovare un modo semplice - anche se macchinoso - per installare il correttore ortografico ed il dizionario in italiano su LyX. 

Dato che on-line non si trova alcuna guida in merito, ho deciso di condividere la mia piccola scoperta...

Vi spiego come procedere passo passo:


1) Scaricate il dizionario di Open Office, lo trovate qui: Italian dictionary, thesaurus, hyphenation patterns 

2) Ora dovete recuperare due file che si trovano all'interno del pacchetto d'istallazione che avete appena scaricato. I file si chiamano “it_IT.aff” e “it_IT.dic”. Per farlo, è sufficiente aprire il pacchetto con un programma per la compressione dei file (tipo WinZip o WinRar). 

Agite al seguente modo: fate click con il tasto destro del mouse sul pacchetto scaricato, poi “Apri con”, poi “programma predefinito”, poi togliete la spunta da “usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file”, poi “sfoglia” e cercate tra i vostri programmi WinZip o WinRar (se non li avete, installatene uno dei due. Ad esempio WinRar lo trovate qui).  

3) A questo punto copiate i file “it_IT.aff” e “it_IT.dic” che si trovano nella cartella “dictionaries” ed incollateli nella directory C:\Program Files (x86)\LyX 2.2\Resources\dicts\ (se avete installato LyX in un'altra directory fate click con il tasto destro del mouse sul collegamento dal quale solitamente avviate LyX, poi “proprietà”, poi “apri percorso file” e vi ritroverete dentro la cartella “...LyX 2.2\bin”. Da qui potrete tornare indietro di un livello ed entrare nella cartella “Resources\dicts\”)

4) A questo punto è sufficiente avviare LyX fare click su “strumenti”, poi “preferenze...”, poi “impostazioni di lingua”. Selezionate: “italiano” da “lingua interfaccia utente”, poi “automatico” su “pacchetto linguistico”. Il “correttore ortografico” invece deve essere impostato su “Hunspell”

5) Fate click su “Applica” e poi “Salva”.

Per verificare la riuscita dell'operazione è sufficiente scrivere una o più parole in un documento e fare click sul simbolo

Ora nel menù a destra la voce a fianco alla scritta “lingua” riporterà la dicitura “italiano” affiancata dal simbolo, tutto ciò a testimonianza del buon esito dell'operazione!

Buone correzioni con LyX.

Mirco Mariucci

Nessun commento:

Posta un commento