Sette incontri alla Luce degli Insegnamenti di alcuni dei più importanti Maestri spirituali dell'Umanità per trasformare se stessi, migliorare la propria esistenza e la società.
Le Sette tappe del Percorso
Sette incontri alla Luce degli Insegnamenti di alcuni dei più importanti Maestri spirituali dell'Umanità per trasformare se stessi, migliorare la propria esistenza e la società.
Le Sette tappe del Percorso
All'interno di questa dispensa troverete una esposizione chiara e sistematica delle Utopie elaborate da Platone e Tommaso Moro.
Buono studio!All'interno di questa dispensa troverete un'esposizione chiara della vita e del pensiero di Jean Meslier, sacerdote francese sui generis ricordato come filosofo materialista, precursore dell'illuminismo radicale, anticipatore di alcune tematiche comuniste, nonché primo ateo razionalista della storia del pensiero.
Introduzione: alti e bassi spirituali
Da più di 2000 anni, mistici, profeti, filosofi e rivoluzionari, hanno annunciato l'imminente avvento di una Nuova Era, di una Nuova Società.
Eppure questa speranza è stata regolarmente disattesa... perché?
Nel corso della Storia, grandi anime hanno dato vita a comunità fiorenti, dimostrando che è possibile vivere in pace, armonia, abbondanza e libertà.
Esse però si sono puntualmente disgregate. Talvolta sono state attaccate, anche fisicamente; in molti casi l'originaria purezza dei loro membri è venuta meno, trasformando negativamente la natura di quelle realtà.
Più e più volte, interi popoli sono riusciti a migliorare notevolmente le loro condizioni di vita, per poi assistere a una fase di regresso che li ha fatti nuovamente precipitare nella miseria, nella follia, nell'oscurità.
Come di consueto, condivido i risultati del mio ultimo studio relativo all'avvento dell'Intelligenza Artificiale.
L'analisi è molto vasta ed è finalizzata a mettere in evidenza gli scenari futuri dovuti all'introduzione di questa nuova tecnologica potenzialmente in grado di ''rendere l'uomo obsoleto'' e che di certo indurrà un cambio di paradigma socio-economico-culturale.
Lo studio è composto da 7 parti:
1) perché i potenti della terra vogliono IA? Per cosa intendono utilizzarla?
2) che cosa dicono i filosofi e i sociologi in relazione al rapporto tra uomo, tecnica e tecnologia?
3) IA è uno strumento neutrale? Siamo noi a dominarla o è IA a dominarci?
4) che impatto avrà IA in relazione alle facoltà umane?
5) come e perché cambierà il mondo del lavoro a causa di IA?
6) quali sono i rischi relativi all'incremento del controllo sociale dovuti all'utilizzo di IA?
7) alla luce di tutto ciò, che cosa bisognerebbe fare per ''sopravvivere'' all'avvento di IA?
Ascolta l'intervista in cui ho esposto i risultati del mio studio:
Come sopravvivere all'avvento di IA: analisi degli scenari futuri tra rischi e opportunità
Scarica gratuitamente la ricerca in formato pdf dal seguente link:
Come sopravvivere all'avvento di IA: analisi degli scenari futuri tra rischi e opportunità
Condivido liberamente le immagini commentante contenenti la sintesi del mio nuovo studio relativo alla storia antica dell'umanità, con particolare riferimento all'era in cui, secondo Esiodo, sulla Terra visse un'umanità d'oro le cui condizioni di vita erano talmente elevate da essere paragonate a quelle degli dei...